Anche il design ha portato il suo nutrito gruppo di coloni sul pianeta podcast, contribuendo a far crescere fino a undici milioni in un anno gli ascoltatori di format del mercato digital audio in Italia .
Un'indagine Ipsos registra un aumento dell'audience di 2 milioni di utenti nel 2022 rispetto al 2021 e di 2,6 rispetto a due anni fa.
La partita è vinta, al momento, non soltanto sul piano dei numeri: il 43 per cento degli ascoltatori sono infatti giovani under 35, "un segmento difficile da tenere agganciato e considerato lontano dal mondo della comunicazione tradizionale testuale".
Gli ascoltatori di podcast si distinguono, inoltre, per le loro attitudini più accentuate rispetto alla media della popolazione, confermando che il format è un potente strumento identitario, di racconto di sé attraverso i propri gusti: "Gli gli utenti dei podcast si percepiscono come consumatori responsabili, esplorativi rispetto alle tecnologie e influenzano il gruppo dei pari con consigli su film, serie tv, app.
Sono early adopter, i primi che sperimentano un prodotto".